Search
Saturday 15 December 2018
  • :
  • :

Statuto

1.NATURA

L’idea nasce da un’esigenza reale ormai evidente a molti. La crisi di rappresentanza istituzionale, la diffidenza politica e l’eccessiva burocratizzazione deprimono la Democrazia. I programmi elettorali sono ormai troppe volte fastidiosi slogan, voci d’indice di libri mai scritti. Programmi utili solo per la campagna elettorale e poi dimenticati fino alla successiva tornata elettorale. Noi vogliamo ribaltare questa consuetudine! Noi vogliamo contribuire alla stesura del nostro programma “non elettorale” ma esecutivo. Noi vogliamo presentare il nostro programma esecutivo ai partiti politici ed in base alle loro risposte e studi di fattibilità eventualmente decidere di dargli il voto.
Questa è la vera rivoluzione!

2.DURATA LA TUA GROTTAFERRATA

Non ha una durata prestabilita lavorerà per il bene di Grottaferrata fino a che esisteranno le condizioni di operare in democrazia partecipata.

3.IL LOGO

Il logo de “la tua Grottaferrata” è registrato a nome del Movimento, unico titolare dei diritti d’uso.

logo la tua Grottaferrata

4.OGGETTO E FINALITA’

“La tua Grottaferrata” è un veicolo di proposta, confronto e consultazione civica. Utilizza sia il sistema tradizionale, giornalino volantini incontri, sia digitale, social network piattaforme e siti. Intende quindi produrre un programma partecipato che trae origine da esigenze dirette e da disservizi. Il cittadino segnala una sua proposta, che viene valutata e promossa anche in base ai commenti e alle adesioni alla stessa, vengono proposte alcune soluzioni, frutto di analisi di persone competenti e da incontri e dibattiti, per finire verrà inserita nel programma partecipato la proposta più votata. Il programma partecipato verrà presentato a tutte le forze politiche che potranno adottare in parte o tutto illustrando però come intendono procedere per attuarlo. Se le forze politiche non saranno interessate o l’associazione riterrà tali forze incompatibili con il programma allora si potrà prendere in considerazione la presentazione di un Lista Civica.

5.MODALITA’ DI ADESIONE

Possono aderire al movimento tutti i cittadini italiani maggiorenni e minorenni con modalità che non prevedono formalità superiori ad una normale registrazione ad un sito internet. In base al coinvolgimento nel gruppo di lavoro i partecipanti verranno suddivisi in queste categorie :

  1. Testimonial si iscrive al gruppo e segue le attivita’ senza coinvolgimento
  2. Propositore può essere autore di una proposta che viene sottoposta a votazione
  3. Autore è il portavoce della proposta e la presenta in assemblea pubblica o agli organi competenti del comune
  4. Realizzatore chi si adopera fattivamente alla realizzazione del programma finale o contribuisce alla stesura definitiva di un punto del programma stesso

6.FINANZIAMENTO

L’entrata a far parte del gruppo di lavoro non prevede nessuna quota di adesione. Si possono altresì effettuare donazioni o sottoscrivere raccolte di fondi su base volontaria destinati a singole iniziative e alla stesura e stampa del giornalino.

7.ORGANO DIRETTIVO

L’organo direttivo è formato dai soci fondatori del movimento.
I compiti del direttivo sono due:

  1. Controllare che i nuovi iscritti rispondano ai requisiti richiesti e rispettino il regolamento interno
  2. Far rispettare le norme contenute in questo statuto